I miei servizi 

 

Oltre che al supporto per i computer e dispositivi vari con sistema operativo Windows di cui fornisco assistenza completa, promuovo come ho già accennato nella home page l'utilizzo del software libero ed a sorgente aperta (Open Source).

 

Parliamo naturalmente di GNU/LINUX  una valida alternativa del tutto gratuita (nessun costo per la licenza d'uso) adatta soprattutto all'utente privato che usa prevalentemente il computer a casa per le normali attività ed il tempo libero.

 

Linux è presente e viene utilizzato da centinaia di distribuzioni che in pratica non sono altro che personalizzazioni e pacchettizazioni varie che hanno in comune lo stesso kernel ed il software GNU che costituiscono un sistema operativo completo in grado di fare funzionare il vostro pc proprie come succede con Windows.

 

In pratica per essere piu semplici possibili ci sono tanti  sistemi operativi Linux differenti e somiglianti per accontentare qualsiasi tipo di utenti con filosofie simili o diverse tra loro ma che in comune hanno tutti lo stesso kernel che appunto si chiama Linux.

 

Io dopo vari test e prove varie ne ho scelto uno che considero il più adatto per l'utenza comune che utilizza il computer a casa per normalissime attività come navigare su internet, guardare video, leggere la posta elettronica e cose di questo genere che si chiama Linux Mint, potete ottenere ulteriori informazioni visitando questa  pagina.

 

Gli utenti che vogliono provare ad utilizzare questo sistema operativo, quì troveranno pieno supporto ed assistenza e vi assicuro che una volta installato non vi sarà più bisogno di fare niente perchè tutto funzionerà talmente bene che ne rimarrete talmente soddisfatti da non poterne più fare a meno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un portatile con Windows 10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il desktop di Linux Mint 19.02 Cinnamon


Lezioni e corsi informatica di base ed avanzati per conseguire la certificazione Eucip IT Administrator

 

Come già descritto nella home page sono disponibile a dare lezioni di informatica di base ad utenti avversi al computer, utilizzando parole semplici di facile comprensione e cercando di rendere l'informatica alla portata di tutti, con una particolare attenzione al problema sicurezza.

 

Per gli utenti avanzati e per chi vuole intraprendere la professione di tecnico informatico come ho fatto io, esiste quì la possibilità di frequentare il corso per tecnici Eucip IT Administrator Fundamentals ed Eucip IT Administrator.

 

 

Usare internet con la massima sicurezza:

 

Oggi quasi tutti usiamo la rete ma non tutti sono consapevoli dei  pericoli e le insidie che possono manifestarsi durante le normali operazioni che svolgiamo quando siamo connessi, come ad esempio effettuare acquisti, pagare bollette con l'home banking o semplicemente compilare un modulo per registrarci in un qualsiasi sito per avere dei servizi.

Moltissime volte mi è capitato di fare assistenza a computers di utenti che erano infetti da virus informatici, pieni di spyware, o programmi che li contenevano e che trasmettevano all'insaputa dell'utente i suoi dati riservati a non si sa a chi.

Per cui io fornisco un supporto in tal senso mettendo il computer dell'utente in piena sicurezza, configurando i modo corretto i vari programmi di protezione e controllando la sicurezza della rete domestica perchè ricordiamoci che

una rete domestica non adeguatamente protetta, rimane sempre a rischio intrusioni sia interne che esterne, e quasi sempre queste intrusioni mettono a rischio la nostra privacy e i nostri dati personali per fini malevoli, moltissimi sono i casi che ho visto nella mia esperienza di danni recati non indifferenti a molta gente ignara di ciò che aveva nei propri computer.

 

Creazione sistemi dual boot:

 

Un sistema dual boot è un computer che contiene due sistemi operativi, nella maggior parte dei casi questo si ottiene con un computer con Windows preinstallato e si procede installando un secondo sistema operativo in modo che all'avvio l'utente possa scegliere tramite una schermata di scelta (Boot loader) se avviare con l'uno o con l'altro sistema installato.

Questo comporta innumerevoli vantaggi, il primo che mi viene in mente e quello di poter avviare la macchina in tutte le situazioni di avaria perchè se il primo non si avvia abbiamo sempre il secondo che possiamo avviare per recuperare i nostri dati e comunque il nostro pc rimane sempre utilizzabile.

Io forniamo questo servizio a chi  lo richiede ed installo come secondo sistema operativo Ubuntu e le sue derivate come ad esempio Linux Mint, in questo modo l'utente dispone di due sistemi e può utilizzarli entrambi come meglio crede e soprattutto se utilizza Linux sicuramente non avrà i problemi noti che affliggono Windows come ad esempio virus,avvio lento o bloccato, programmi spazzatura installati per caso,aggiornamenti infiniti che a volte causano il blocco del pc e potrà effettuare con maggiore sicurezza qualsiasi operazione online come pagamenti, registrazione siti ecc.ecc.

In moltissimi casi l'utente che aveva la macchina in dual boot  ha chiamato la seconda volta per togliere definitivamente Windows ed utilizzare solo Linux visto che con quest'ultimo si trovava benissimo e poteva fare a meno del primo, recuperando nel contempo prezioso spazio del suo hard disk.

 

 

Supporto dispositivi mobili android come smartphone e tablet:

 

Come da titolo anche per questi dispositivi fornisco assistenza, parliamo naturalmente di problemi software, in particolar modo su Android, visto che la maggior parte di questi dispositivi utilizza questo sistema operativo.

 

 

 

 

 

Nel corso degli anni ho avuto modo di conoscere lato software i dispositivi Xiaomi e quindi posso dire di conoscere in particolar modo questa marca per cui chi possiede questi dispositivi quì troverà assistenza e supporto.

 

Alcuni esempi sui costi per i vari interventi:

 

In basso alcuni esempi di costi per alcuni interventi di assistenza e supporto tecnico e per i corsi e lezioni di informatica di base ed avanzati:

 

  • Pulitura computer infetti da virus, spyware e malware vari (quando è possibile senza la formattazione)

           euro 70,00

 

  • Formattazione e reinstallazione sistemi operativi Windows/Linux (include installazione drivers, e programmi vari richiesti dall'utente)

           euro 80,00

 

  • Ripristino computer che non si avviano(solo ripristino, no formattazione)

           euro 60,00

 

  • Creazione sistemi dual boot Windows/linux

           euro 100,00

 

  • Ottimizzazione e pulitura computer lenti con problemi di avvio

           euro 60,00

 

  • Creazione rete domestica per condivisione file e messa in sicurezza, include configurazione corretta router/modem

           euro 90,00

 

  • Corso base d'informatica completo di ore 8,00

           euro 200,00

 

  • Corso avanzato completo per conseguire la certificazione Eucip IT Administrator Fundamentals durata 120 ore

           euro 800,00

 

  • Corso avanzato completo per conseguire la certificazione Eucip IT Administrator durata 200 ore per tutti e 5 i moduli specifici

           euro  350,00 per ogni modulo                                               specifico