Batteria sempre scarica nel nostro smartphone o tablet?

Vediamo come risolvere questo fastidioso inconveniente!

 

 

 

 

 

11/11/2016 

 

Questo problema abbastanza frequente e fastidioso, puntualmente si presenta nei nostri dispositivi Android cioè il rischio di rimanere spesso in panne con la nostra batteria perchè scarica.

Quando accade questo quasi sempre si pensa che sia un problema hardware e cioè che la nostra batteria sia moribonda o seriamente compromessa ma nella maggior parte dei casi non è così e vediamo perchè.

Se il nostro smartphone o tablet si scarica presto bisogna prendere in considerazione l'ipotesi molto probabile che abbiamo una qualche applicazione installata che consuma parecchia energia, fermo restando che il consumo eccessivo non sia dovuto ad un uso smodato del dispositivo che mantiene lo schermo sempre illuminato causando appunto la scarica rapida della batteria.

 

Fatta questa premessa prendiamo come esempio la prima ipotesi e cioè che anche utilizzando normalmente il nostro smartphone senza un uso eccessivo dello schermo esso si scarichi in breve tempo e la batteria non ci permetta diciamo di superare le 8/10 ore e che addirittura duri ancora meno non arrivando nemmeno alle 6 ore, a questo punto quasi sicuramente abbiamo un applicazione che consuma eccessivamente e quindi per prima cosa dobbiamo localizzarla e disinstallarla in attesa di capire meglio perchè succede questo.

Per fare ciò è sufficiente accedere alle impostazioni di Android cercare la voce batteria e da lì vedere quale delle nostre applicazioni in percentuale presenta un consumo eccessivo, fare questo è abbastanza intuitivo ed alla portata di chiunque, in basso troverete le schermate per verificare il consumo delle applicazioni sulla batteria del Vostro dispositivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Schermata delle impostazioni per accedere alla batteria

 

 

 

 

Schermata per visionare il consumo in percentuale delle applicazioni sulla batteria


Se una volta verificato il consumo delle applicazioni e disinstallato l'eventuale app. esosa di energia non avete risolto il problema non vi resta che tentare un ripristino del vostro dispositivo, che sarebbe un wipe data factory resect come descritto nella guida ripristino che troverete nel paragrafo dedicato ad Android su questo sito.

 

Per concludere anche se dopo un ripristino alle impostazioni di fabbrica o wipe data factory resect, che è la stessa cosa, non siete riusciti a risolvere il problema a questo punto abbiamo la conferma che il vostro è un problema hardware e quindi è proprio la batteria che è da sostituire perchè realmente danneggiata, ma almeno non ci rimane nessun dubbio perchè a livello software abbiamo escluso qualsiasi altra causa.