Con Truecaller dimenticate le chiamate indesiderate!

 

 

 

 

10/01/2017

 

Oggi vogliamo parlarvi di questa ottima applicazione per Android in grado di bloccare efficacemente numeri di telefono indesiderati ed in genere chiamate che riceviamo spesso dai vari call center, servizi di telemarketing e numeri privati con identificativo nascosto.

Questo software per i dispositivi Android dal nome Truecaller è stato ben testato dal sottoscritto e posso assicurarvi che funziona davvero.

Truecaller ti aiuta ad identificare le chiamate sconosciute in arrivo e ti mette in guardia dalle chiamate indesiderate grazie ad una lista di indesiderati creata dalla sua comunità. Truecaller conta più di 250 milioni di utenti in tutto il mondo.

 

Dal Play Store installiamo l'applicazione e avviamola. Nella schermata di presentazione premiamo il pulsante inizia. Se richiesto, forniamo all'applicazione i permessi per eseguire e gestire le telefonate che riceviamo sullo smartphone e, successivamente, per accedere ai contatti tappando sul pulsante consenti. Al termine inseriamo il nostro numero di telefono e tappiamo su continua.

 

 

 

Attendiamo l'autenticazione con la chiamata automatica e al termine completiamo la registrazione inserendo i nostri dati personali. Successivamente confermiamo con Sì la schermata che ci chiede di non attivare il risparmio energetico. Confermiamo anche le schermate a seguire.

 

Nella finestra principale dell'applicazione tappiamo sulla scheda indesiderati e tappiamo sul pulsante attiva il blocco. Nelle impostazioni selezioniamo blocca maggiori seccatori e nel metodo di blocco selezioniamo il rifiuto automatico della chiamata.

 

Nella schermata indesiderati tappiamo sull'icona in basso a destra con un +. Selezioniamo Inserisci numero dall'elenco a discesa e, nella schermata successiva, compiliamo il campo numero telefonico inserendo eventualmente anche un identificativo del numero bloccato.

 

Nella schermata chiamate teniamo premuto per qualche secondo il numero dello scocciatore. Quindi nel successivo menu selezioniamo la voce blocca e segnala. Confermiamo la segnalazione del numero e il suo conseguente blocco automatico tappando sulla voce si.

 

Truecaller integra una funzione particolarmente utile che legge anche nelle app di messaggistica più comuni (WhatsApp, Line, Viber e Telegram). Accedendo alle impostazioni e spostando il cursore in corrispondenza della voce App di messaggistica, Truecaller tenterà di identificare i mittenti sconosciuti cercando all'interno del suo immenso database.

 

 

 

 

Una comoda ed utile applicazione per liberarci dalle chiamate indesiderate nei nostri dispositivi Android.