ES File Explorer un super gestore file tuttofare per Android! 

 

 

 

23/07/2016

 

In questo capitolo dedicato al mondo Android voglio parlarvi di una ottima applicazione gratuita e liberamente scaricabile ed installabile dal Play Store che per noi italiani porta il nome di ES Gestore File.

Questa applicazione come ho già detto è gratuita, non presenta alcun banner pubblicitario durante l'uso ed è molto utile e versatile per gestire tutti i nostri file in genere presenti nei nostri dispositivi Android.

Prima di tutto, ES File Explorer è un file manager, che sa fare in maniera eccellente il suo lavoro.

Le normali operazioni sono intuitive e sempre ben supportate da un’interfaccia chiara ed amichevole, e possiede una grande quantità di funzioni che ci consentono di andare ben oltre il normale gestore file presente di default su Android.

 

Ad esempio se abbiamo il root sul nostro dispositivo tramite questa applicazione possiamo navigare senza problemi nelle cartelle di sistema abilitando l'apposita funzione dal suo menù, ed inoltre cosa a mio avviso utilissima possiamo accedere ai file presenti sui nostri dispositivi in rete locale senza utilizzare nessun cavo usb, infatti questa operazione tramite questa applicazione è molto semplice da farsi abilitando dal menù rete la funzione Gestore controllo remoto con il quale è possibile tramite il nostro pc conneterci allo smartphone o qualsiasi dispositivo Android vogliamo utilizzando il protocollo ftp ( un protocollo di rete che gestisce il trasferimento dei file) con una semplicità disarmante.

Inoltre è anche possibile fare questa operazione utilizzando sempre dal menù rete la funzione Lan che ci permette se abbiamo altri dispositivi in casa connessi tutti tramite wifi alla nostra rete domestica di potervi accedere e navigarci dentro per fare tutto ciò che vogliamo con i nostri file, come abbiamo già visto nel capitolo che tratta la condivisione dei file Windows/Linux con Samba.

 

 

 

Una schermata di ES file explorer, in alto a sinistra il menù dell'applicazione raggiungibile tappando i 3 trattini


 

 

Altre schermate di ES File Explorer, da cui è possibile abilitare la navigazione alle cartelle di sistema ( abilitando Root Explorer nella schermata di sinistra) e da cui è possibile accedere dal pc o altri dispositivi tramite wifi. (Schermata di destra abilitando attiva wlan)