Condividere file tra computer Windows/Linux

niente di più facile con Samba!

 

 

 

 

13/06/2013

 

In questo capitolo vediamo come sia semplice e facile condividere file tra pc aventi sia Windows che Linux come sistema operativo.

A volte capita che un utente che vorrebbe provare Linux e che possiede più di un computer in casa, viene scoraggiato dal fatto che anche se installando Linux su uno de 2 pc dopo non saprebbe come fare per poter condividere file e cartelle tra i 2 pc aventi sistemi operativi diversi.

In realtà questa operazione che a prima vista potrebbe sembrare difficile e complessa e addirittura c'è qualcuno che pensa non si possa fare, è resa di una semplicità disarmante attraverso il programma Samba presente su quasi tutte le distribuzioni di Linux e già attivo fin dall'accensione del nostro pc.

Per configurare la nostra condivisione è sufficiente installare il programma System-config-samba dal nostro gestore software presente nel caso che ci riguarda su Linux Mint o su altre distribuzioni di Linux.

Questo programma non fà altro che aggiungere una comoda e semplice interfaccia grafica al programma già preinstallato Samba, per rendere molto più facile la sua configurazione.

In questo modo dall'interfaccia del programma possiamo aggiungere file,cartelle o intere partizioni e dischi da condividere, nonchè gli utenti che possono accedervi, ed il tutto sarà protetto da una password per sicurezza e protezione della nostra privacy.

 

Non appena il programma verrà installato dopo la configurazione ed un riavvio, sarà possibile anche da un pc avente Windows come sistema operativo installato, accedere attraverso la nostra rete domestica al pc con Linux o viceversa, e trasferire,copiare, cancellare o semplicemente solo visionare tutto quello che abbiamo messo in condivisione tramite System-config-samba.

 

E se vogliamo condividere qualcosa presente sul computer con Windows è possibile farlo utilizzando la condivisione di file e cartelle già presente ed integrata nel sistema operativo, ed in questo modo da Linux potremo accedere senza alcun problema a tutto quello che abbiamo precedentemente messo in condivisione nel computer con Windows.

 

 

 

 

 

 

La schermata principale di samba-system-config

 

 

 

 

 

 

 

 

Da questa schermata è possibile aggiungere in modo semplice una condivisione con samba-system-config

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Finestra di Windows in cui è possibile creare condivisioni di file e cartelle accessibile con il click destro del mouse sulla cartella o file da condividere scegliendo la voce proprietà dal menù contestuale.