Utilizzare WhattsApp da computer

 

05/04/2020

 

WhattsApp è un applicazione direi ormai essenziale per i nostri smartphone, tablet e dispositivi mobili in genere, si stima che nel mondo a fine del 2020 saranno circa 2,7 miliardi di persone che la utilizeranno ed a proposito di ciò l’Italia è il settimo paese al mondo per utilizzo di Whatsapp: 32 milioni di persone (54% della popolazione).

 

Anche se il principale dispositivo per utilizzare questa diffusissima applicazione è lo smartphone seguito a ruota dai tablet vi è anche la più comoda possibilità di poterne fare uso da un comune pc o notebook tramite un servizio web dal nome WhattApp web da cui si può accedere al momento solo dai seguenti browser: Chrome, Firefox, Opera, Microsoft Edge e Safari a questo indirizzo seguendo la procedura a video che è talmente semplice ed intuitiva che chiunque volesse non avrà alcun problema ad utilizzarla.

 

In pratica bisogna autenticarsi atraverso il codice QR che appare nello schermo del pc utilizzando l'app installata sul proprio smartphone o tablet, in basso la schermata che troverete all'indirizzo web per utilizzare questo comodo ed  utile servizio.

 

 

 

 

Schermata dalla quale poter iniziare ad utilizzare WhattsApp dal pc o notebook

 

 

Per chi volesse esiste poi la possibilità di eseguire WhattApp da pc anche come applicazione separata tramite l'apposito client da installare infatti tramite questa app di nome Whatsie non ufficiale disponibile sia per Windows,Linux e OS X che tra l'altro pur essendo una versione beta  svolge egregiamente il suo compito.

 

Le caratteristiche principali di Whatsie sono :

 

  • Temi e modalità mini
  • Notifiche native (con risposta su OS X)
  • Controllo ortografico e correzione automatica
  • Tasti rapidi
  • Avvia all'avvio del sistema operativo
  • Aggiornamenti automatici

 

 

Whatsie  come ho già detto è ancora in versione beta, quindi alcune funzionalità potrebbero non funzionare correttamente ed essendo una versione non ufficiale non è affiliato ne con WhattsApp e nemmeno con Facebook.

 

 

La procedura per l'installazione è configurazione è semplice ed intuitiva infatti come abbiamo già visto prima con WhattsApp web bisogna una volta scaricata ed installata scansionare il codice QR tramite l'app installata nel proprio smartphone ed il gioco è fatto.

 

In basso i link dove poter scaricare Whattsie per Windows e Linux ed alcune schermate del programma.

 


Al momento la pagina ufficiale di Whatsie dove poter effettuare il download non è raggiungibile, cercando in rete ho trovato dei link alternativi dove è possibile scaricare entrambe le versioni Windows/Linux, buon scaricamento ed installazione.