Ubuntu Budgie

un'altra valida alternativa per chi è stanco di Windows e non solo...

 

05/08/2017

 

Ubuntu Budgie è una nuova distro che recentemente e entrata a far parte delle derivate ufficiali di Ubuntu come ad esempio Ubuntu Mate e che ha già dimostrato un ottimo gradimento da parte degli utenti Linux proprio per la sua semplicità,versatilità, e una grafica nuova e briosa che ricorda un altra distro ormai famosa dal nome Elementary OS.

 

La prima versione di questa distribuzione, allora chiamata Budgie-Remix, è stata la 16.04; la seconda, e più recente, la 16.10.

Gli sviluppatori tuttavia hanno lavorato affinché Budgie-Remix entrasse a far parte dei flavor ufficiali di Ubuntu e, esattamente come successo con Ubuntu MATE, ci sono riusciti! Ubuntu Budgie, ex budgie-remix, è divenuta un flavor ufficiale a partire dalla famiglia 17.04 di Ubuntu (Zesty Zapus)!

Ubuntu Budgie sarà (come il suo antenato) una distribuzione con cuore Ubuntu ma progettata per essere, oltre che semplice da usare, anche estremamente personalizzabile e leggera – grazie proprio al desktop Budgie.

 

Ho personalmente testato per Voi l'ultima versione di Ubuntu Budgie basata su Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua semplicità d'uso e come ho già detto dalla grafica accativante che sarà gradita in particolar modo dagli appassionati del Mac, e che sicuramente non posso che consigliare a chi si avvicina per la prima volta al mondo Linux ed a chi proviene dai sistemi Microsoft, in quanto è completa di tutto ciò che serve per essere usata da chiunque senza alcun problema.

 

 

In basso alcune schermate di Ubuntu Budgie ultima versione ed il link per la pagina di download