Perchè utilizzare Linux Mint?

 

  

 

 

 

 

 

18/04/2015

 

Linux Mint è un sistema operativo completamente gratuito e liberamente scaricabile ed installabile su qualsiasi personal computer per uso generico avente architettura sia a 32 che a 64 bit.

Linux Mint è basato sulla più nota distribuzione GNU/Linux di nome Ubuntu ma a differenza di quest'ultimo si differenzia per scelte e personalizzazioni.

Mentre il nucleo di Linux Mint è basato su Ubuntu il design, alcune applicazioni ed in generale l'aspetto grafico sono sviluppate direttamente dal team di Linux Mint. Le differenze comprendono i temi, i codec multimediali, un menù personalizzato ispirato a quello di Windows, e una collezione di strumenti di sistema progettati per semplificare l'utilizzo del sistema da parte degli utenti.

Linux Mint è il quarto sistema operativo più usato al mondo, è facile da usare e non ha nessuno degli effetti collaterali che affliggono Windows come ad esempio il rischio di contrarre virus, gli aggiornamenti lenti ed infiniti che molte volte mandano il nostro computer in tilt, il dover inserire una qualche licenza per fare funzionare il nostro computer quando per qualsiasi motivo dobbiamo reinstallare il sistema operativo, e potrei andare avanti all'infinito ma preferisco solo dirvi la cosa che a mio avviso è più importante e cioè che funziona davvero bene.

Non appena inizierete ad usarlo il vostro pc vi sembrerà un altra macchina rispetto a come era prima e cioè molto più veloce, più reattivo, mai più nessun impuntamento, mai più nessun riavvio richiesto che vi obbligava a lasciar perdere quello che stavate facendo e vi dimenticherete per sempre quella manutenzione di cui Windows aveva periodicamente bisogno come deframmentazione, pulitura file spazzatura, o problemi a qualche programma installato che causavano blocchi che talvolta rendevano anche inutilizzabile l'utilizzo del computer.

 

Con Linux Mint non sentirete parlare mai più di programmi a pagamento e di affannose ricerche sul torrent o su emulè per trovare i seriali dei programmi che vorrete usare perchè troverete tutto quello di cui avete bisogno senza spendere un centesimo ed avrete il massimo della sicurezza senza installare nessun antivirus,nessun firewall e nessun antispyware.

Con Linux Mint disporrete sempre del sistema più aggiornato in modo rapido ed efficiente, infatti il gestore degli aggiornamenti oltre al sistema provvederà ad aggiornare tutti i vari programmi installati al vostro computer, e tutti i vari rilasci di versione intermedie sono supportati per 5 anni, per capirci meglio la versione attuale è la 18.01 avente nome in codice Serena e quando uscirà la versione 18.02 anche se non vorrete aggiornare sappiate che la vostra 18.01 sarà supportata fino a quando non uscirà la versione 19.00 che sarà appunto dopo 5 anni dal rilascio della 18.00.

A titolo di cronaca Io ad aggiornare dalla 18.00 alla 18.01 ci ho messo circa quaranta minuti ed il tutto con massima semplicità, efficienza e alla fine un rapido ed unico riavvio.

Con Linux Mint avrete una maggior tutela anche per i vostri figli, i miei lo usano con soddisfazione, e tutti i clienti a cui lo installato non mi hanno più chiamato per un intervento dovuto ad un blocco o ad un malfunzionamento del sistema operativo ma mi hanno invece chiamato per installarlo ad altri computer di parenti ed amici.

 

Concludo questo capitolo dedicato a Linux Mint dicendo che è sempre possibile provare qualsiasi distribuzione Linux senza dover necessariamente installarla, utilizzando un comune pendrive o tramite dvd perchè quasi tutte le versioni che si reperiscono in rete permettono l'utilizzo da modalità live ed in questo modo potete preventivamente verificare il funzionamento del sistema sul vostro hardware o semplicemente continuare ad utilizzarlo in questa modalità se preferite.

 

 

 

                       

 

Alcuni screenshot di Linux Mint

Aprite gli occhi su:

Il caso Gnu-Linux

 

In questo video (Creative Commons di proprietà di Christian Biasco),anche se datato,scopriremo tutti assieme che cos'è il sistema operativo open source più bello e libero che ci sia. Citando una nota frase "Linux libera il mondo e chi lo utilizza".

Questo video è stato caricato per divulgare ancor di più gli ideali che stanno dietro al sistema operativo del pinguino e al suo Kernel.

 

Aprite gli Occhi Su:

il CASO - GNU/LINUX!


 

 

10 Motivi per usare Linux

 

 

 

 

 

1) E' gratuito

Gnu/Linux è una delle sue distribuzioni più conosciuta Linux Mint sono gratuiti, Il che significa che potete usarli, scaricarli e copiarli legalmente, anche per fini commerciali senza commettere alcuna illegalità.

 

2) Comunità di utenti vastissima e pronta a darti una mano

Documentazione, guide, blog, forum non mancano in rete basta solo cercare, Linux gode di una comunità di gente appassionata sempre pronta a darvi una mano, e poi vi sono i Lug (Linux user group) di zona, che organizzano incontri ed eventi periodici.

 

3) Personalizzazione

Se avete voglia, ci sono tantissimi tool, temi,ecc.. per cambiare il look al vostro desktop Linux, e tutti gratuiti.

 

4) Grande flessibilità

Se avete un pc vecchio e da buttare, con Linux tornerà in vita e di nuovo pronto a fare il suo lavoro.

Per qualsiasi dispositivo vecchio o nuovo vi è sempre una distribuzione adatta a renderlo efficiente.

 

5) Tantissimi software legali

Installare software aggiuntivo è molto facile, è come sfogliare una guida del telefono e potete cercare nuovo software per categorie o parole chiave. Non sentirete parlare più di programmi craccati o trial.

 

6) Aggiornamento centralizzato

A differenza di altri sistemi operativi, qui tutto il sistema operativo e gli altri software vengono aggiornati da un unico programma.

Se volete solo installare gli aggiornamenti di sicurezza potete farlo.

 

7) Ha già tutto

Se provate il LiveCD di Linux Mint vi renderete conto che c'è già tutto il software che serve per un utilizzo di base: Web browser (Firefox), Videoscrittura e foglio di calcolo (Libreoffice), chat (Pidgin), posta elettronica (Thunderbird) BitTorrent, masterizzazione, driver etc.etc.

 

8) Perchè è più sicuro

Per la sua storia, per la sua architettura e per come viene gestito il software e i suoi aggiornamenti, si può affermare che Linux è un sistema operativo sicuro.

Antivirus, firewall e altri sistemi di sicurezza sono comunque disponibili ma non sono strumenti all'ordine del giorno come lo sono su Windows e per un utilizzo casalingo non sono necessari e non si corre nessun rischio a non usarli.

 

9) Funziona ed è stabile

E' un sistema operativo che funziona ed è provvisto di una grande stabilità, non a caso la maggior parte dei server utilizza Linux. E' relativamente semplice da usare, per tantissimi utilizzi e con tantissimi driver.

Provate e non ve ne pentirete.

 

10) E' libero

ll progetto GNU, il kernel Linux e altro software libero si caratterizzano dagli altri software (proprietari)

oltre che per le differenze tecniche per il fatto che sono liberi.

Libero nel caso di un sistema operativo vuol dire poterlo modificare, migliorare, renderlo più adatto alle proprie necessità senza commettere alcuna illegalità, perchè il suo codice è aperto ed accessibile a tutti.

Ecco perchè qualsiasi problema o anomalia di funzionamento viene corretto in tempi rapidissimi dalla vasta community di appassionati ed esperti che supportano Linux.

 

 

 

Linus Torvalds l'ideatore del kernel Linux

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perchè avere un solo OS quando se ne possono avere due?

 

Con un sistema dual boot è possibile utilizzare entrambi i sistemi operativi scegliendo al boot con quale dei due avviare il vostro computer.

Quì troverete questo servizio, oltre al fatto che al posto di Linux Mint potete utilizzare se volete qualsiasi distribuzione Linux Ubuntu derivata come ad esempio Ubuntu-Xubuntu-Lubuntu-ecc.

 

 

 

 

 

 

 

Linux è il sistema operativo presente sui primi 500 Supercomputer al mondo