Installare Linux nei computer con Uefi è un problema?

Vediamo come risolvere!

 

 

28/05/2013

 

In questa pagina volevo segnalarvi uno dei problemi più frequenti che si presenta quando si tenta di installare Linux in un computer recente, e come risolverlo anche se questo comporta seguire una procedura più complessa.

Questo accade in genere nei computer costruiti dopo il 2010, con windows preinstallato che supportano la nuova cosiddetta tecnologia UEFI.

Tale tecnologia consente molte più funzionalità rispetto il sistema classico di partizionamento chiamato MBR, sostituito dal nuovo sistema chiamato GPT, tra cui per citarne uno il limite delle 4 partizioni primarie che si possono creare col sistema classico MBR.

 

In pratica per dirlo in modo più semplice possibile, UEFI ha sostituito i vecchi bios delle schede madri, aggiungendo nuove funzionalità ed una gestione del bios tramite una comoda interfaccia grafica che lo fà assomigliare ad un comune software.

Senza addentrarci in complesse spiegazioni tecniche del funzionamento UEFI, per noi è sufficiente seguire la guida per poterci installare senza problemi Linux Mint, anche in un pc che presenta questa nuova tecnologia.

 

Nel sito che ho volutamente linkare in questa pagina, si spiega in maniera molto semplice e chiara come risolvere questo problema.

La guida è quella ufficiale del wiki di ubuntu (la distribuzione Linux da cui deriva Linux Mint), è molto dettagliata e di facile comprensione.

 

Nella mia personale esperienza mi sono capitate già una trentina di pc, quasi tutti notebook, aventi questa caratteristica, e posso dirvi che ogni marca di computer che utilizza UEFI presenta una propria configurazione di versione personalizzata a partire dal bios e che quindi  la procedura potrebbe essere leggermente differente per ognuno.

 

Nel sito che vi si apre cliccando il bottone sotto vi è una guida generica ed aggiornata che spiega molto bene i passi da seguire per poter installare Linux  Ubuntu in uno di questi computer che utilizzano UEFI.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La schermata delle impostazioni di avvio nei computer provvisti di tecnologia UEFI

In basso una videoguida esaudiente che mostra i passi da seguire per installare Linux  Ubuntu su un computer provvisto di tecnologia UEFI.



I miei suggerimenti

agli utenti più audaci che vogliono usare Linux senza se e senza ma ..

 

Ed infine per chi è interessato ad utilizzare Linux e si trova nella situazione di dover comperare un nuovo computer, Io suggerisco di acquistarne uno senza sistema operativo installato.

 

Ormai si trovano parecchi store online che offrono questi PC con prezzi allettanti, risparmiando all'acquisto il costo della licenza windows, e nel contempo avendo il vantaggio di potersi installare Linux, Windows o entrambi in maniera sicuramente più semplice di quelli con Windows preinstallato con tecnologia UEFI attiva.

 

 

Un esempio di notebook da 15,6 pollici senza nessun sistema operativo preinstallato.

L'ottimo lenovo Essential B575E in vendita a circa 350,00 euro