Creare una pennetta usb avviabile, niente paura ci pensa Rufus!

 

17/02/2016

 

Vediamo in questo capitolo come sia facile creare una pennetta usb avviabile che possiamo utilizzare per provare Linux nel nostro computer o per inserire se vogliamo i file iso dell'installazione di una qualsiasi versione di Windows utile questo nel caso di una reinstallazione o ripristino del nostro sistema.

Tra l'altro è anche possibile inserire nella nostra chiavetta usb anche programmi di indubbia utilità come ad esempio Hiren's BootCD che servono per il recupero e ripristino del computer quando questo non è in grado di avviarsi per un problema software del sistema operativo che ne impedisce l'avvio.

 

Per fare ciò ci viene in aiuto un utilissimo ed efficiente programmino di nome Rufus funzionante solo per i sistemi Windows e cosa più importante è compatibile con il nuovo bios UEFI presente come ho già scritto nel capitolo inerente l'installazione di Linux nei computer più recenti cioè costruiti più o meno dopo il 2010.

Per utilizzare Rufus e creare una chiavetta USB avviabile, è sufficiente attenersi ai seguenti passaggi:

 

1) Scaricare il file ISO dell'installazione di Windows o della distribuzione Linux che si desidera avviare (strumenti diagnostici e per la risoluzione dei problemi compresi).

 

2) Effettuare il download di Rufus.

 

3) Collegare la chiavetta USB al sistema in uso (assicurarsi che possa essere formattata ed il contenuto completamente rimosso).

 

4) Avviare Rufus.

 

5) Selezionare la chiavetta USB corretta nel menu Dispositivo/unità.

 

6) Scegliere Schema partizione MBR per computer con BIOS o UEFI da Schema partizione e tipo sistema destinazione.

 

7) Impostare NTFS come file system nel caso in cui, nella chiavetta USB, dovessero essere memorizzati file di dimensioni ai 4 GB.

 

8) Per il resto, Rufus può essere impostato così come nella schermata in basso a sinistra:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Schermata delle impostazioni di Rufus

 

 

 

 

 

 

 

Copertina di Hiren's BootUSB

iso avviabile utilissima per diagnostica, ripristino, recupero dati e molto altro nei sistemi Microsoft