Applicativi consigliati

 

27/11/2015

 

In questo capitolo Vorrei segnalarvi alcuni programmi applicativi gratuiti per uso personale liberamente scaricabili ed installabili che abbiamo testato per voi e con il quale ci siamo sempre trovati bene.

 

Iniziamo subito col dire che abbiamo suddiviso la tipologia dei programmi applicativi a secondo della categoria in cui essi si collocano, ad esempio programmi per navigare su internet, programmi di sicurezza, programmi per scrivere testi come ad esempio il classico word di Windows ecc. ecc.

Inoltre verranno segnalati programmi per entrambi i sistemi operativi Windows/Linux considerando anche il fatto che molti di essi funzionano su entrami i sistemi, o meglio sono stati scritti e sviluppati per tutti e due i sistemi operativi, oltre il caso in cui vi siano quelli specifici per ognuno dei due.

 

Iniziamo subito con la categoria sicurezza ed in questo caso i programmi segnalati saranno solo per Windows visto che per Linux non si rendono necessari.

 

 

Sicurezza per Windows:

 

Segnalo l'ottimo Comodo Firewall che fornisce una protezione completa perchè integra anche un ottimo antivirus in cloud ed una sanbox che avvia i programmi sconosciuti un una zona virtuale chiusa in modo che non possano nuocere nel caso siano programmi malevoli come virus, spyware ecc.

Il programma è molto leggero in termini di risorse utilizzate e quindi appesantisce molto poco il pc, inoltre il firewall possiede un modulo di difesa proattiva che combinato con l'antivirus e la sanbox automatica è risultato nei test essere molto solido ed efficace contro gli attacchi provenienti sia dalla rete esterna che interna e protegge in modo davvero efficace il nostro computer contro ogni sorta di programma nocivo.

Questo programma tra l'altro è l'unico ad avere una licenza che ne permette l'utilizzo oltre che per l'utenza privata anche per le aziende ed attività di business in genere cosa non da poco soprattutto con i tempi che corrono adesso.

 

Nella sezione dedicata al sistema operativo Windows troverete una mini recensione di questo ottimo applicativo.

 

 

In basso alcune schermate di Comodo Firewall ed il link al download

 

 

 

 

 

 


Navigare su internet (Browser):

 

Quì non poteva mancare l'ottimo Mozilla Firefox che utilizzo ormai con enorme soddisfazione da diversi anni, preferito sia per affidabilità sia per sicurezza, ritengo che sia il più adatto assieme ad Opera per l'utilizzo dei pc ad uso privato proprio per queste sua irrinunciabile qualità ed inoltre essendo un programma Open Source cioè a codice sorgente aperto è disponibile sia per Windows che per Linux.

 

Inoltre Firefox può essere ampliato nelle sue funzionalità grazie anche all'ausilio dei componenti aggiuntivi che sono delle estensioni che aggiungono altre funzionalità per soddisfare la maggior parte delle necessità di ogni utente.

Ed a proposito di questo Vi segnalo Adblock Plus per la sicurezza e privacy della nostra navigazione, Search Preview che inserisce delle immagini di anteprima nelle nostre ricerche su Google, Video DownloadHelper per scaricare in locale i video in streaming su you tube e quali a rischio, e tante altre utilissime estensioni che fanno aumentare le funzioni della nostra volpe di fuoco.

 

In basso alcune schermate di Firefox ed il link al download

 

 


Gestione email  (client email):

 

Per gestire le  email segnalo l'ottimo Mozilla Thunderbird che proprio come Firefox e un software Open Source quindi disponibile per entrambi i sistemi operativi trattati in questo sito e cioè Windows/Linux.

La caratteristica migliore di Thunderbird a mio avviso è la configurazione automatica degli account di posta con il quale con un paio di click del mouse chiunque è in grado di configurare il programma per poterlo rapidamente utilizzare per inviare e ricevere e-mail.

Esattamente come il fratello Firefox Thunderbird possiede le estensioni che gli permettono di aumentarne le funzionalità in base alle esigenze dell'utente installabili dalla sezione dei suoi componenti aggiuntivi con una interfaccia molto simile e quasi uguale a quella di Firefox, inoltre il programma permette di esportare i proprio contatti in rubrica così come messaggi e cartelle tramite la comoda estensione ImportExportTools dal menù strumenti.

 

Per la normale utenza che utilizza il pc prevalentemente in ambito familiare il programma è particolarmente adatto proprio come Firefox per la sua semplicità, affidabilià, sicurezza e soprattutto perchè è Open Source.

 

In basso alcune schermate di Thunderbird ed il link al download

 


Gestione file pdf (Editor per i file pdf):

 

In questa categoria di programmi vi segnalo l'ottimo Master pdf editor con il quale potete visualizzare e modificare in modo semplice i Vostri file pdf.

Il software è purtroppo a pagamento per i sistemi Windows anche se per uso personale è possibile utilizzarlo con il limite della filigrana che viene applicata nei file fino a quando il software non viene sbloccato acquistando la versione completa.

Per quanto riguarda Linux invece anche se non è Open Source il programma è completamente gratuito senza nessuna limitazione ed anche per questo motivo che viene mensionato in questa sezione del sito che tratta dei programmi gratuiti utilizzati appunto dal sottoscritto.

 

Prerogativa più importante di questo programma è come ho già anticipato la possibilità non solo di leggere i pdf ma quanto quella di poterli modificare a Vostro piacimento come aggiungere pagine o eliminarle, inserire immagini ed oggetti vari ai Vostri file pdf ecc. ecc. ed il tutto in maniera molto semplice per la maggior parte di utenti anche quelli meno pratici con questo genere di cose.

 

In basso alcune schermate di Master pdf Editor ed il link al download

 


Gestione completa uffici (Suite office):

 

In questa categoria non poteva mancare come già segnalato in questo sito nel paragrafo utilizzare al meglio Windows, la suite per ufficio completamente gratuita per uso personale prodotta dalla Softmaker dal nome di FreeOffice.

 

La suite come ho già descritto è completamente compatibile con quella più famosa usata prevalentemente in ambito aziendale dal nome di Office in quanto è in grado di salvare i file nel formato doc e quindi non vi è alcun problema a leggere aprire,modificare e salvare i file trattati con Office appunto ed è infinitamente molto più leggera e quindi adatta ai computer un pò più datati e ribadisco ancora una volta come questo software sia molto più indicato rispetto il più conosciuto Office per l'uso normale a casa dell'utenza privata.

 

Per un ulteriore approfondimento di questo software potete leggera una mini recensione in questo sito nel paragrafo utilizzare al meglio Windows.

 

In basso le schermate ed il link al download di FreeOffice.

 

 

 

 


Pulizia e manutenzione sistema operativo Windows:

 

In questa categoria segnaliamo un ottimo software che si occupa della disinstallazione dei programmi nei computer con Windows come sistema operativo.

Il programma si chiama Revo Unistaller ed è solo per i sistemi Microsoft ne esiste una versione gratuita per uso personale con qualche funzione in meno rispetto la versione pro a pagamento, ricordo che per sistemi operativi Linux questo genere di programmi non si rende necessario essendo quest'ultimo nel suo funzionamento concettualmente differente dai sistemi Windows come il fatto di non avere un registro di sistema per fare un esempio.

 

Comunque la prerogativa di Revo Unistaller è quella di disinstallare i programmi ma a differenza del disinstallatore integrato raggiungibile dal pannello di controllo di qualsiasi sistema Windows che disinstalla solo il programma lasciando nel sistema i vari frammenti di quel che ne rimane dopo la sua disinstallazione, Revo Unistaller non solo fa questo ma si incarica anche di effettuare una scansione dopo aver disinstallato una applicazione qualsiasi trovando i vari frammenti sia nel disco rigido che nel registro di sistema di Windows, eliminandoli completamente ne deduce una migliore pulizia del sistema nel suo complesso rispetto la normale disinstallazione di default prevista dal sistema operativo.

 

Dopo averlo utilizzato da diversi anni non possiamo che consigliarlo anche perchè finora non abbiamo mai riscontrato  nessun problema ed ha sempre compiuto egregiamente il lavoro per cui è stato creato.

 

In basso alcune schermate di Revo Unistaller ed il link al download

 

 


Lettori Multimediali per Windows:

 

In questa categoria vi consiglio una raccolta di codec per leggere i nostri file audio/video che comprende anche un ottimo lettore multimediale che si chiama media player classic che non è altro che un gemello aggiornato del Windows Media Player nelle prime versioni e cioè quel genere di programma che prediligo, leggero, essenziale senza fronzoli che deve fare bene soltanto il suo lavoro molto diverso da quei programmi pesanti pieni di funzioni non richieste che si bloccano spesso proprio per la loro pesantezza e complessità durante il loro funzionamento.

 

Il software in oggetto porta il nome K-Lite Codec Pack è gratuito per uso personale e disponibile solo per i sistemi Microsoft ne esistono ben 3 versioni, standard, full e mega a secondo della quantità di codec che vogliamo installare nel nostro sistema, per mia esperienza la standard per un uso normale è sufficiente.

 

Lo abbiamo provato e ha dato risultati eccellenti per visionare film e musica in genere.

 

In basso alcune schermate di K-Lite Codec Pack ed il link al download

 


Pulizia e manutenzione sistema operativo Windows:

 

In questa categoria non poteva mancare tra i programmi segnalati per i sistemi Microsoft un software che non ha bisogno di nessuna presentazione perchè da tempo è ormai famoso, ebbene sì parlo proprio di lui cioè CCleaner.

CCleaner si incarica di mantenere il nostro Windows sempre in forma ed efficiente in quanto elimina tutti i file inutili che appesantiscono il nostro sistema operativo nonchè tutti i frammenti che si trovano nel registro dovuti ai vari programmi non più presenti precedentemente disinstallati che possono creare se non rimossi problemi vari come nei casi più gravi instabilità e crash di sistema.

Inoltre il software possiede anche altre interessanti ed utili funzioni come quella ad esempio di gestire i programmi che si avviano in automatico all'accensione del nostro pc come ho già trattato in questo sito nel capitolo utilizzare al meglio Windows sull'utility di sistema Msconfig.

CCleaner è gratuito per uso personale e lo consiglio senza nessuna riserva per chi utilizza Windows visto che ha sempre egregiamente svolto il suo compito senza mai dare alcun problema.

 

In basso alcune schermate di Ccleaner e il link al download.

 


Programmi di utilità varie per sistema operativo Linux:

 

In questa categoria vi segnalo un utilissimo programmino solo per Linux che serve per spegnere, riavviare,sospendere ed ibernare il nostro computer in automatico.

Funzione questa a mio avviso molto utile che a volte ci toglie l'incombenza di stare davanti al nostro pc aspettando che finisca un lavoro o compito in corso per poi poterlo spegnere, o quando ad esempio lo lasciamo a scaricare file di grosse dimensioni la notte per poi ritrovarcelo il mattino seguente già spento.

 

Comunque il programma si chiama Qshutdown e lo trovate nel gestore software della nostra distribuzione Linux digitando il suo nome nell'apposito campo di ricerca e con un paio di click lo possiamo installare senza alcun problema.

Il programma è molto intuitivo e chiunque è in grado di usarlo senza problemi.

 

In basso alcune schermate di Qshutdown


Programmi di utilità varie per sistema operativo Windows:

 

Anche per Windows abbiamo il nostro utilissimo programmino per spegnere in automatico il nostro pc, proprio come quello appena visto prima per Linux che se anche non proprio uguale è molto simile nel funzionamento e soprattutto è affidabile e svolge egregiamente il compito per il quale è stato creato e naturalmente come Qshutdown fà parte dei programmi utilizzati e testati con piena soddisfazione dal sottoscritto.

 

Il programma si chiama Wise Auto Shutdown è naturalmente free per uso privato e semplice ed intuitivo da utilizzare.

 

In basso alcune schermate ed il link al download


Convertitori file multimediali Sistemi operativi Windows/Linux:

 

Questo che sto  per presentarvi è un ottimo applicativo multipiattaforma e cioè disponibile per entrambi i due sistemi operativi, completamente gratuito in quanto è anche Open Source che è il massimo a mio avviso, non solo per la gratuicità totale del software ma soprattutto per lo sviluppo ed il supporto continuo di cui può godere essendo il suo codice accessibile a chiunque voglia seguirne lo sviluppo.

 

Il programma si chiama Handbrake ed è in grado di convertire qualsiasi video in altri formati,

la sorgente può essere un DVD o un file video memorizzato già sul pc comprese le cartelle VIDEO_TS dei DVD video. Tra i formati di output supportati troviamo mp4, mkv, mpeg-4, h.264, mp3, vorbis e tanti altri.

In breve con questo applicativo molto facile da utilizzare possiamo convertire un DVD in un DviX o un altro formato compatibile per leggerlo su qualsiasi dispositivo vogliamo.

 

Per utilizzare Handbrake è sufficiente indicare il file sorgente che vogliamo convertire utilizzando il pulsante in alto a sinistra source e salvare il file con il formato scelto tramite il menù destination dove vogliamo nel nostro pc.

 

In basso alcune schermate di Hanbrake ed il link al download

 

 

 


Programmi  per accesso da remoto:

 

In questa sezione segnalo l'ottimo AnyDesk, un software molto leggero disponibile sia per sistemi Windows e Linux ed anche per altri sei sistemi operativi differenti che fa molto bene il suo lavoro ed avendolo testato sia su reti interne che esterne, lo consiglio senza riserve.

 

AnyDesk è molto semplice ed intuitivo da utilizzare ed affidabile nel suo complesso, infatti dopo averlo installato in entrambe le macchine da far connettere è sufficiente digitare il codice numerico che appare nella schermata del pc al quale vogliamo collegarci da remoto nel campo Remote Desk come si può vedere nella schermata in basso a sinistra, e quindi l'utente della macchina remota da raggiungere dovrà solo accettare la connessione cliccando su Accept come è visibile nella schermata in basso a destra, ed il gioco è fatto.

 

Per chi volesse approfondire maggiormente la conoscenza di questo utilissimo programma ho scritto una breve presentazione sempre quì  in questa pagina.

 

In basso il link alla pagina ufficiale di AnyDesk per il download