Android è il sistema operativo più diffuso nel mondo

 

 

26/11/2018

 

Ormai la diffusione di Android a livello globale è più che consolidata, infatti a differenza di Ios che è installato solo nei dispositivi Apple, il sistema operativo del robottino verde equipaggia tutto il resto dei dispositivi presenti in tutto il pianeta ed  il che lo rende il più diffuso tra tutti i sistemi operativi per dispositivi mobili al mondo.

 

Nonostante l'annuncio della maxi multa inflitta da parte della commissione Europea a Google per l'importo di 4,3 miliardi di euro per l'abuso di posizione dominante esercitato dal suo sistema operativo Android, la sanzione più alta mai inflitta ad una azienda che totalizza i 6,7 miliardi sommando i 2,4 chiesti dall'unione Europea nel 2017 a Google per avere favorito il suo sistema di comparazione prezzi (Google Shopping) servendosi appunto di Android.

 

E se allarghiamo la platea cioè consideriamo tutti i dispositivi informatici nel mondo, quindi non solo smartphone e tablet ma anche pc desktop, scopriamo che per via del boom del mobile Android è divenuto anche il sistema operativo più utilizzato al mondo, infatti nel novembre del 2017 è avvenuto il sorpasso storico su Windows di Microsoft che anima la quasi totalità dei personal computer.

 

Tutto ciò come secondo i dati globali di StatCounter il primo si attesta al 41% contro il 36% di quello della casa di Redmond. Al terzo posto c’è IOS di Apple, completa la classifica la bassa presenza di Linux  più o meno intorno al 3%, l'unico sistema completamente open source dell’elenco, dal momento che Android è comunque sostenuto e sviluppato da Google.

 

In basso il link alla mappa interattiva dell'istituto di Kantar che monitora il mercato dei dispositivi mobili.

 


Commenti: 0